Domenica 19 febbraio 2017

Le colline di Certaldo Alto con i suoi calanchi  

Ritrovo : ore 9.15 Partenza trekking ore 9.30 a Certaldo presso la pasticceria Marconcini .

Si lasciano le auto al parcheggio in prossimità della cantina da dove inizia il trekking. Attraverseremo la zona del Poggio e dopo un intermittente saliscendi si raggiungono i calanchi. Casale Mugnano Poggio Cavallo S.Giorsolè sono alcune delle localita che percorreremo per rientrare al parco di canonica. All'imbocco del parco urbano decideremo se proseguire percorrendo la strada bianca di cresta per la visita al Borgo di Certaldo Alto o scendere diretti alle auto.

Dislivello circa 600 m ( saliscendi collinare )

Per ulteriori informazioni Donzelli tel 3280926955 - Ricotta tel 3284340901


Descrizione:
Una particolare attrattiva (non l unica) sono i calanchi: vaste aeree generate da fenomeni di erosioni, dissesto geomorfologico del terreno e dal passaggio di acqua su zona argillosa. L'area che andremo a visitare inizia il suo processo di formazione nel pliocene circa 7-1,5 milioni di anni fa per arrivare alla conformazione attuale circa 500mila anni fa. Nella fase iniziale il territorio era sommerso dal mare le uniche zone emerse: Iano Montaione e il poggio del comune di S. Gimignano. Man mano che il mare si è ritirato ha lasciato del sedimento, infatti si possono osservare lungo il percorso numerosi fossili come testimonianza. A più riprese contribuisce il sollevamento tettonico per opera dei terremoti infatti avremo in un un primo tempo la formazione di un grande lago che andrà pian piano a scomparire per lasciare il posto alla valle.
Nelle aperture panoramiche (tempo permettendo)si assiste al paesaggio circostante che si apre nella fascia nord-ovest dalle apuane agli Appennini mentre svettano a sud-est le torri di S.Gimignano con le dolci colline che fanno da cornice. La zona era abitata sia dagli etruschi che dai romani, le prove sono fornite dai ritrovamenti archeologici testimonianze visibili nel museo del Palazzo Pretorio di Certaldo Alto. Il Castello del borgo risulta edificato intorno all anno 1000 ed è citato in un documento del 1155 (proprietà dei conti Alberti di Prato), sarà il borgo di Certaldo Alto che il 16 giugno 1313 vede la nascita di Giovanni Boccaccio (la casa museo è visitabile ) e la morte il 21 dicembre 1375 (la piccola chiesa dei Ss.jacopo e Filippo ne conserva le spoglie).